Quando le persone mi chiedono consigli su come sviluppare addominali scolpiti, di solito, parlano di crunches, torsioni del busto per gli obliqui e tutti gli altri esercizi per addominali che, magari, già eseguono per ore ogni settimana senza vedere risultati tangibili. La mia risposta di solito li lascia perplessi…
Se vuoi gli addominali scolpiti,
perché diavolo stai perdendo tanto tempo a fare gli esercizi per addominali?
Già, di solito questa risposta li spiazza! Se stai cercando di sviluppare gli addominali, gli esercizi specifici per gli addominali dovrebbero essere la tua ultima preoccupazione.
La verità è che quasi tutti hanno addominali ragionevolmente sviluppati se hanno fatto almeno un po’ di esercizi in passato. In genere, in questo caso, gli addominali sono solo coperti da grasso in eccesso. Quando mi chiedono consigli su come sviluppare gli addominali, la maggior parte delle persone, non si rende conto che ciò su cui dovrebbero realmente concentrarsi è la diminuzione del grasso corporeo.
È vero, un certo livello di sviluppo muscolare è necessario perché gli addominali abbiano un aspetto “a tartaruga”, ma in fondo l’aspetto più importante su cui concentrarsi è esclusivamente il grasso che li ricopre. In generale, gli uomini dovrebbero avere meno del 10-11% di grasso perché si possano intravedere i loro addominali (per vederli in tutto il loro splendore si dovrebbe arrivare al 7-8%), e le donne dovrebbero scendere sotto il 16-19%. Ad ogni modo, questi numeri possono variare da persona a persona, a seconda di come è distribuito il grasso nel corpo. Qualcuno, infatti, potrebbe dover raggiungere percentuali ancora più basse per poter mostrare i suoi addominali.
Gli uomini tendono ad accumulare più grasso nella zona addominale, mentre le donne lo accumulano nei fianchi e nelle cosce. Se vuoi sapere quanto grasso devi perdere per arrivare ai livelli di cui ti ho parlato prima, devi farti misurare la percentuale di massa grassa. Ci sono molti metodi per farlo, ma, in generale, i più abbordabili sono il plicometro, l’analisi dell’impedenza bioelettrica e la stima della circonferenza di varie parti del corpo.
Se sei iscritto in una palestra, probabilmente ci sarà un allenatore in grado di usare il plicometro o il metodo dell’impedenza bioelettrica. Alcuni dei calcoli e delle tavole per la circonferenza sono disponibili online, ma probabilmente il tuo allenatore può fare i calcoli per te.
Continua a seguirmi perchè ti fornirò tutte le informazioni necessarie per sviluppare ed evidenziare i tuoi addominali, sempre tenendo conto della tua costituzione. I miei consigli si concentreranno su strategie, suggerimenti e segreti che potranno aiutarti a ridurre il grasso corporeo, in modo che i tuoi addominali siano chiaramente visibili.
Grazie grande verita’