- Dalla posizione eretta divarica gli arti inferiori (coscia-gamba-piede) in modo tale che la distanza tra i piedi deve essere molto vicina alla distanza tra le spalle;
- Posiziona le dita delle mani ad intrecciarsi dietro la testa e tira i gomiti e le spalle indietro, sporgi il petto verso il fuori in modo da attivare i muscoli della parte superiore della schiena. Questo favorisce una postura migliore e fa lavorare insieme più parti del corpo;
- Porta in avanti la gamba destra, o quella sinistra, in modo alternato, abbassa lentamente il corpo fino a formare un angolo di 90 gradi con il ginocchio della gamba portata in avanti.
- Mantieni il busto e le spalle in asse con le gambe, perché se il baricentro del corpo, ad esempio, è troppo spostato in avanti, oltre a rischiare di perdere l’equilibrio, questo potrebbe compromettere anche l’efficacia dell’esecuzione dell’esercizio in quanto il peso del corpo non sarà ben distribuito.
- Evita di spingere il ginocchio della gamba davanti oltre la punta del piede e di muoverlo verso l’interno o verso l’esterno. Il movimento si sviluppa esclusivamente sul piano sagittale.