Metabolismo ed Allenamento|Quali sono gli effetti sul corpo umano

Potrà sembrarti strano ma gli esercizi come squat, stacchi, affondi,Squat jump circuito Tabata - Personal Trainer Tarantodistensioni, sollevamenti, etc., sono molto più efficaci per far emergere gli addominali rispetto agli esercizi specifici. Questo si verifica non perché allenano meglio gli addominali (anche se gli addominali sono coinvolti nella stabilizzazione del tuo corpo nella maggior parte di questi esercizi), ma perchè  causano grandi cambiamenti metabolici in tutto il tuo corpo, cambiamentiche aiutano a ridurre il grasso corporeo. In questo modo i tuoi addominali saranno più visibili e definiti.

Esercizi combinati ed esercizi singoli

Cominciamo a esaminare un comune allenamento con i pesi, diviso in alzate combinate (esercizi combinati) e dai cosiddetti esercizi “d’isolamento” (esercizi singoli). Un esercizio combinato fa lavorare diversi gruppi muscolari contemporaneamente, mentre gli esercizi d’isolamento, in genere, si focalizzano su un unico gruppo muscolare. Tecnicamente, non esistono gli esercizi singoli, perché anche nell’esercizio più semplice, che si focalizza su un singolo muscolo, sono comunque coinvolti anche altri muscoli.

La mia idea in generale è:

si ottengano migliori risposte con movimenti combinati.

Le alzate combinate permettono di bruciare più calorie, favoriscono un maggiore rilascio di ormoni brucia-grassi e creatori di muscolo, e sono anche più utili alle attività quotidiane e sportive.
Le attività quotidiane e sportive raramente fanno muovere un solo gruppo muscolare. Addirittura, gli esercizi singoli possono essere totalmente inutili o addirittura potenzialmente compromettenti per gli atleti.
Se ti capita di vedere un allenatore in palestra che sta allenando un atleta con le estensioni delle gambe, con la macchina leg curl e altri movimenti singoli, stai certo che non è sicuramente un allenatore molto preparato.

Esempi di esercizi combinati sono squat, stacchi, affondi, distensioni su panca piana e inclinata, spinte per le spalle con i manubri, rematori, pull-up, etc.

Esempi di esercizi d’isolamento sono il curl con manubri, estensioni dei tricipiti o pressdown, alzate laterali delle spalle, leg extension, leg curl, etc.

Ci sono pochi vantaggi nel fare esercizi d’isolamento (molto pochi), quindi la maggior parte delle tue routine dovrebbe essere composta da esercizi combinati, se vuoi sviluppare un corpo magro, forte e soprattutto funzionale.

Ti potrebbe essere utile:

Curiosità sugli addominali|Sviluppa i tuoi addominali in modo sano ed efficace!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *