La strategia alimentare Zona, nota come Dieta Zona è stata messa a punto dal ricercatore statunitense Barry Sears.
Si tratta di una strategia alimentare ipocalorica, che permette di rimanere in forma praticando una corretta attività fisica e mangiando tutti gli alimenti nella giusta quantità, senza escluderne alcuno in particolare.
Nella zona il cibo diventa un tuo alleato, grazie ad una specifica associazione di carboidrati, proteine e grassi. La sua formula è semplice: 40-30-30. Quindi nei 3 pasti principali e in almeno due spuntini, il 40% delle calorie deve provenire dai carboidrati, il 30% dalle proteine e il restante 30% dai grassi.
Facile, flessibile e democratica.
La Dieta Zona è questo!
E’ ipocalorica e tutti possono seguirla.
I pregi della Zona non finiscono qui. Perché questa strategia nutrizionale è il pilastro più importante del programma di Positive Nutrition. Un vero e proprio stile di vita che prevede accanto alla Zona l’uso costante degli acidi grassi omega-3 e dei polifenoli, derivati dai cosiddetti Superfood, straordinari cibi ricchi di proprietà antiossidanti, quali il pesce, le alghe, le verdure, le spezie e i frutti di bosco. Insieme, formano i due potenti pilastri della Positive Nutrition, a loro volta rafforzati da altri due fedele alleati: l’attività fisica, costante e moderata, e le tecniche antistress. Tuti loro, lavorando in perfetta sinergia, apportano innumerevoli e indiscussi benefici al nostro organismo.
Tutto il buono dei Superfood
Dalla quinoa alla curcuma, dall’olio extravergine di oliva ai semi di chia fino al maqui, senza dimenticare il salmone.
Sono buoni, sono i cosiddetti Superfood.
Super perché ricchi di preziose sostanze utili per sostenere il nostro corpo nel suo viaggio nel tempo.
1.
Ogni giorno fate almeno 3 PASTI e 2 SPUNTINI, rispettando la formula 40-30-30, così da bilanciare carboidrati, proteine e grassi.
2.
Non lasciare mai trascorrere 5 ORE tra un pasto e l’altro.
3.
EVITATE DI ABBUFFARVI. Mangiate il giusto e lasciate perdere gli eccessi.
4.
MANGIATE MOLTA VERDURA (tranne le patate, le barbabietole e le carote cotte) e una buona quantità di frutta (escluse le banane, i fichi e i cachi). RIDUCETE poi i CIBI RICCHI DI CARBOIDRATI raffinati (quali il riso, il pane, i dolci, lo zucchero, le bevande dolci e così via).
5.
FATE GLI SPUNTINI! Vi aiuteranno a non arrivare troppo affamati a pranzo e a cena.
6.
PRATICATE ATTIVITA’ FISICA CON REGOLARITA’.
All’inizio, bastano anche solo 5 minuti al giorno.
Ti può anche interessare