Qual è il segreto per raggiungere un corpo sano e snello?
La preparazione del cibo! Per esempio, i disturbi cardiaci, il diabete di tipo II e l’obesità, fino a non molti anni fa, erano sconosciuti tra le popolazioni eschimesi, nonostante consumassero molti grassi, come il grasso di balena, grasso di foca, pesci e carne. Anche se gli eschimesi hanno una dieta molto ricca di grassi, è pur sempre del tutto naturale e non contiene prodotti alimentari raffinati, che costituiscono, invece, la maggior parte della tipica dieta moderna.
Un altro esempio di popolazione molto sana è quella delle isole del Pacifico, di diversi Paesi del sud-est asiatico, dove il grasso di cocco costituisce il 60% – 70% dell’apporto calorico totale. Queste popolazioni che basano la loro alimentazione sul grasso di cocco (costituito per il 90% da grassi saturi) sono storicamente molto magre e ancora una volta, malattie cardiache, diabete di tipo II e obesità erano praticamente inesistenti, prima dell’infiltrazione delle moderne influenze alimentari occidentali. Come gli eschimesi, anche gli abitanti del Pacifico hanno una dieta estremamente povera di alimenti trasformati, tipici della dieta moderna occidentale.
Un altro esempio di popolazioni che mostrano una salute eccellente, nonostante una dieta molto ricca di grassi, sono quelle di alcune tribù africane, come i Masai e i Samburu. Queste tribù sono note per avere una dieta a base di latte crudo intero, carne e sangue. In pratica consumano 4-5 volte più grassi degli americani, eppure queste tribù non soffrono delle moderne malattie degenerative e hanno corpi molto magri!
Anche le diete mediterranee tradizionali sono note per essere costituite da molti grassi (a volte fino al 70% delle calorie è fornito da grassi), eppure le popolazioni mediterranee sono, mediamente, molto sane. Ci sono molti altri esempi di diete, di specifiche popolazioni del mondo, che risultano essere estremamente sane, nonostante la grande quantità di grassi.
Anche se queste diete sono radicalmente diverse, l’unico aspetto comune di tutte è che sono composte da cibo del tutto naturale e non trattato – ovvero come dovresti mangiarlo anche tu.
L’aumento storico dell’uso di alimenti altamente trasformati e raffinati, come la farina bianca, lo zucchero raffinato e gli oli vegetali idrogenati, coincide con l’aumento delle malattie degenerative, come le malattie cardiache e l’obesità. La trasformazione dei prodotti alimentari è uno di quei casi in cui la tecnologia è stata una cosa fortemente negativa!
Come ho già accennato in precedenza, la maggior parte delle persone ha bisogno di adeguate quantità di carboidrati sani e ricchi di fibre, proteine magre e grassi sani, per mantenere una salute ottimale e far funzionare la macchina brucia-grassi, il nostro corpo. Eliminare uno o due di questi importanti macronutrienti, quasi sempre, comprometterà i tuoi sforzi per avere un corpo sano e snello. Quindi, ora che abbiamo stabilito che il consumo di adeguate quantità (in genere 20-40% delle calorie totali) di grassi sani, può realmente aiutarti a perdere grasso corporeo, andiamo a vedere quali sono i grassi buoni e quali quelli cattivi. Innanzitutto, devi sapere che tutti i grassi presenti in natura si dividono in grassi polinsaturi, monoinsaturi e saturi.
Per capire quali sono i grassi sani e quali quelli non sani, poniti queste domande, sono semplici ma importanti:
- Per i grassi provenienti da vegetali – è un prodotto naturale trasformato in minima parte oppure è un prodotto che è stato fortemente lavorato e alterato chimicamente?
- Per i grassi di origine animale (carne o latte) – Provengono da un’azienda agricola che fa produzione industriale oppure da animali allevati all’aperto, da animali nutriti con erba e/o da animali selvatici?
Una volta che avrai risposto a queste domande, saprai intuitivamente se la fonte di grassi è sana o meno.
Argomenti correlati:
Mangiare i giusti grassi ti fa bruciare grasso!
La verità sui grassi animali
La verità sui grassi vegetali
Ecco il perchè non devi seguire le diete modaiole del momento