La maggior parte dei medici afferma che i grassi saturi di derivazione animale non sono sani. Questo può essere vero per gli animali allevati in impianti industriali, ai quali vengono dati tonnellate di ormoni, antibiotici e che non vengono nutriti con una dieta naturale. D’altra parte, però, se un animale è cresciuto all’aperto ed è stato nutrito con erba e foraggio, cioè con la sua dieta naturale, la sua carne sarà generalmente meno grassa e i suoi grassi saranno molto più sani.
Nota: Questo concetto si applica anche al pesce, il pesce allevato è di norma di qualità inferiore rispetto al pesce pescato in libertà per gli stessi motivi. I pesci di allevamento hanno un rapporto tra omega 3 e omega 6 che non è equilibrato. I pesci selvatici, invece, sono più equilibrati e, dunque, più sani.
Un altro esempio. Nella carne di manzo nutrito con erba, è presente una quantità molto alta di grassi sani, come l’acido linoleico coniugato (CLA) e gli omega-3. Lo stesso vale per il latte proveniente da mucche nutrite con erba, rispetto a quello delle mucche nutrite con grano.
Inoltre, ricordati che gli animali selvatici contengono grassi più sani e hanno migliori profili nutrizionali rispetto agli animali da allevamento intensivo.
Un’ottima alternativa è la carne biologica, che puoi trovare in ogni negozio specializzato in alimenti biologici.
Inoltre, ricorda che i grassi di origine animale (derivati da carne e da latte intero) sono importanti fonti di vitamine liposolubili, perciò mangiare un po’ di yogurt “intero” o di formaggio può essere una buona idea nelle giuste quantità.
Argomenti correlati:
Mangiare i giusti grassi ti fa bruciare grasso!
La verità sul cibo
La verità sui grassi vegetali
Ecco il perchè non devi seguire le diete modaiole del momento