Il kettlebell ( palla di cannone con manico) è un attrezzo che, a mio avviso, rappresenta l’anello mancante tra gli esercizi a corpo libero e l’attività con i classici pesi, in quanto diversifica e rende più piacevoli le sedute di allenamento introducendo nuovi componenti in grado di agire sulla motivazione e sul sistema fisiologico.
L’applicazione più proficua di questo attrezzo è quella del Girevoy Sport, che consiste nel sollevare più volte possibile il peso sopra la testa in due movimenti chiamati slancio e strappo.
In poche parole, si diventa più forti perchè si solleveranno sopra la testa pesi sempre maggiori, si diventa esplosivi perchè sarete più rapidi e si diventa più resistenti perchè lo farete nel tempo.
In realtà queste qualità si possono sviluppare con qualsiasi attrezzo in mancanza di un kettlebell, ma quest’ultimo è sicuramente più comodo da utilizzare e offre una varietà molto più ampia di movimenti.
Infatti, tutti gli esercizi con sovraccarico, in particolare quelli con manubri e bilancieri stimolano parecchio i muscoli di tutto il corpo deputati a stabilizzarlo durante l’intero movimento.
Questo ci fa comprendere a pieno che non è l’attrezzo che fa la differenza, ma come si utilizza.
Il vantaggio principale dell’allenamento con i kettlebells consiste nel riuscire a coniugare in un’ unica attività l’allenamento con i pesi, l’attività cardio vascolare e la coordinazione e lo sviluppo motorio.
I movimenti utilizzati, sotto il profilo biomeccanico sono abbastanza semplici, ma ogni gesto atletico deve essere preciso, eseguito con controllo, coordinazione e nella massima concentrazione.
La pratica rende l’atleta più bravo consentendogli di ottenere benefici fisici sempre maggiori. Con questi attrezzi è possibile allenarsi in poco tempo massimizzando i risultati. Il lavoro coinvolge tutto il corpo, stimolando le grosse aree corporee al fine di generare dei risultati duraturi nel tempo..
Se il tuo obiettivo non è quello di avvicinarti al Girevoy Sport, ma è quello di avere un corpo atletico, scolpito e forte allora non devi vedere questo attrezzo come la palestra in una mano che risolve tutti i tuoi problemi, ma devi inserire nelle tue sedute di allenamento esercizi con il kettlebell, perché non è l’attrezzo che ti migliora ma i principi con cui usi questo strumento.
Se continuerai a seguirmi , prossimamente mostrerò alcuni esercizi fatti con questo attrezzo da inserire nei tuoi workout.