Voglio spiegare perché il metodo Tabata funziona e perché è molto più efficace di qualsiasi altra attività aerobica; lo faccio con un esempio.
Come sicuramente vi sarà capitato di notare vedendo una gara
di atletica, le masse muscolari dei centometristi sono nettamente differenti da quelle dei maratoneti.
I centometristi/duecentisti hanno muscolature imponenti (vedi Bolt), i maratoneti invece sono dotati di grandissima resistenza ma hanno strutture fisiche molto esili.
Per comprendere al meglio questo concetto possiamo dire che più è maggiore la durata dello sforzo (per esempio i tipi di allenamenti che effettuano i maratoneti), minore sarà la massa muscolare, mentre per sforzi di durata inferiore ai due minuti osserveremo progressivamente una crescita esponenziale dei tessuti muscolari.
A determinare questo dato è il meccanismo energetico che viene sollecitato a livello fisiologico aerobico, anaerobico alattacido o lattico.
Il maratoneta svolge un’attività di tipo aerobico, cioè un’attività a bassa intensità e di lunga durata.
Questo tipo di training determina nell’atleta un fisico esile, con poca massa grassa ma soprattutto con pochissima massa magra.
Al contrario i centometristi svolgono un’attività di tipo anaerobico: cioè un’allenamento di potenza e reattività e sforzo intensissimo protratto per un lasso di tempo brevissimo alla massima velocità di esecuzione tipico del protocollo Tabata.
Questo tipo di allenamento determina nell’atleta un fisico molto tonico, estremamente scolpito, con spalle larghe, pettorali pronunciati.
Ci sono numerosi studi accademici che dimostrano che gli sprinter hanno una percentuale di massa grassa minima, inferiore a quella di un maratoneta e questo è sostanzialmente dipeso dal fatto di avere una massa magra molto sviluppata e quindi di convertire il tessuto adiposo in tessuto muscolare.
b sera sig. Cosimo sono uno che si allena regolarmente ogni giorno per un’ora e piu differenziando molto il tutto premetto che sono autodidatta ho la mia palestra in casa e frequento anche vere palestre il mio problema è il peso sono alto 1,73 peso adesso 80 con molti sacrifici alcuni anni fa ne pesavo passati 100 ma sono riuscito da solo a rimettere il tutto apposto solo che adesso mi è difficile calare di peso non voglio sembrare un palestrato muscoloso anche perchè la differenza tra spalle e gambe si nota. Praticamente voglio asciugarmi quale allenamento mi consiglia grazie Antonio
Ciao Antonio, dobbiamo fare un po’ di chiarezza sul trinomio massa magra, massa grassa e ago della bilancia.
Un’attività fisica intensa determina fisiologicamente nel nostro organismo un aumento della massa muscolare e di acqua cellulare che comportano inevitabilmente un aumento di peso corporeo.
E’ anche vero che aumentando la massa muscolare avremmo gradualmente anche una riduzione di massa grassa perché i muscoli hanno la capacità di aumentare il metabolismo basale.
Se il tuo obiettivo è quello di avere un corpo tonico è difficile che non sia muscoloso perché un corpo è tonico proprio quando ha più massa magra e quindi risulta più delineato. Pertanto solo in questo caso non darei molta importanza all’ago della bilancia perché alcuni studi al riguardo dicono che a parità di volume due chili di muscolo occupano lo stesso spazio di un chilo di grasso.
Dovresti adottare uno stile alimentare sano, credo che tu già lo faccia, nel caso rivolgiti ad un biologo nutrizionista , e svolgere una regolare attività fisica seguendo i miei programmi di allenamento che trovi nella mia area download, e, per qualsiasi chiarimento contattami anche via mail.
Mi piace ricordare ai miei clienti e atleti che prima dell’estetica (fitness) viene il benessere (wellness).
Oggi ho iniziato il primo circuito del mesociclo… Ragazzi è veramente ottimo. È stato molto più faticoso di tanti altri circuiti fatti in precedenza ma la cosa bella è che alla fine mi sentivo più leggero e scattante e non pieno di doms come in precedenza! Lo consiglio vivamente….