Un workout che dura meno di 20 minuti: addirittura anche solo 4… funziona davvero?
Secondo uno studio, condotto presso il dipartimento di Exercise and Sport Science dell’università di Wisconsin-La Crosse, la risposta è SÌ.
Il team di ricerca ha usato un protocollo Tabata modificato per creare un workout della durata di 20 minuti. I risultati sono stati entusiasmanti in termini di frequenza cardiaca, VO2max e di calorie bruciate. Dati che sono coerenti con le linee guida stabilite per il miglioramento dello stato di salute e la riduzione del grasso corporeo
È sicuramente un’efficace seduta di allenamento cardiovascolare e di rinforzo muscolare se realizzata in un periodo di tempo molto breve e se l’intensità è molto elevata.
Se sei pronto, e non hai tempo di allenarti per ore, sicuramente il Tabata è il workout fatto per te, la risposta alla tua esigenza di mantenerti in forma ma in poco, pochissimo tempo.
Istruzioni per l’uso.
Innanzitutto un paio di premesse.
La prima: questa seduta di allenamento parte dal presupposto che tu abbia già un moderato stato di forma, se non è così ti consiglio di eseguire solo un round di 4 minuti totali, dimezza il tempo di lavoro e raddoppia il tempo di recupero, e vedrai che tra qualche settimana riuscirai a completare le mie sedute di allenamento ad alta intensità.
La seconda premessa è: fai la visita medica prima di iniziare. Ti fornirà la tranquillità necessaria per affrontare i workout.
Allenati con il mio workout # 1
….. Sii costante!