Il burpees è uno degli esercizi a corpo libero più completo in quanto vengono stimolati quasi tutti i muscoli del corpo dato che si fa lo squat, i piegamenti sulle braccia, gli addominali e le distensioni delle gambe.
Nel burpees il movimento di esecuzione è estremamente dinamico e funzionale, tutti i movimenti del corpo sono naturali, e agisce in profondità nella muscolatura. Questo ti aiuterà ad avere un corpo bello, in forma e tonico secondo le sue forme naturali, senza andare ad appesantire la figura, ma solo definendola dal punto di vista muscolare.
La sua esecuzione, inoltre, richiede un impegno cardio vascolare e cardio respiratorio davvero notevole.
In considerazione del fatto che durante la sua realizzazione alcuni movimenti sono caratterizzati dalla successione di una contrazione concentrica ed una eccentrica, l’esercizio si rifà ai principi dettati da Fred Wilt sulla pliometria.
Analizzando biomeccanicamente questo esercizio lo possiamo far rientrare tra gli esercizi balistici. Esso è caratterizzato da movimenti esplosivi del corpo che generano un elevato grado di forza per poter spostare nello spazio il proprio corpo tramite contrazioni rapide che coinvolgono sinergicamente il maggior numero di gruppi muscolari, migliorando, di conseguenza, forza esplosiva, reattività, potenza, coordinazione, propriocezione ed equilibrio.
L’aspetto interessante degli esercizi balistici (tra i quali rientrano i pliometrici) per atleti e sportivi di tutte le discipline, dal bodybuilding alla corsa, risiede nel fatto che sembrano sovvertire la legge di Henneman.
In parole povere la legge di Henneman dice che quando si solleva un carico durante un esercizio, le prime fibre ad essere attivate sono le fibre rosse del tipo I, mano a mano che si affaticano intervengono le fibre intermedie IIa, e per ultime, quando ci si trova al limite, le fibre IIx, o semplicemente Fast Switch.
Per meglio intenderci:
Ammettiamo d’avere 100kg di massimale:
30kg attiveranno le fibre lente (I)
60kg attiveranno le fibre intermedia (IIa)
80kg attiveranno le fibre veloci (IIx)
Secondo alcuni studi eseguiti sui saltatori in alto, e successivamente su altre categorie di atleti, l’esercizio balistico ha dimostrato di sfatare questa legge: di fronte ad un peso corporeo corrispondente più o meno al 40% del massimale la forte attività elettromiografica indicava un’attivazione delle fibre del tipo IIx.
Il Burpees è un ottimo esercizio da effettuare con il protocollo Tabata o HITT (High Intensity Interval Training) in modo tale da mettersi in forma, perdendo grasso “come burro al sole”.
Come si esegue l’esercizio:
- Parti dalla posizione eretta;
- Fai un piegamento sulle gambe come se dovessi fare lo squat;
- Metti giu le mani e lancia le gambe indietro;
- Assumi la posizione di plank position;
- Fai un piegamento sulle braccia;
- Richiama le gambe al petto;
- Fai un salto portando in alto le braccia;
- Quando atterri ammortizza la caduta con la punta dei piedi per poi tornare nella posizione di partenza.
Buonasera. Quante serie consiglia e quanto intervallo tra le serie?
Grazie, un saluto
Ciao Giovanni,il numero delle ripetizioni, la loro durata e il tempo di recupero sono tutte variabili che vengono modificate, oltre che dai vari protocolli utilizzati (tabata o Hitt), anche in funzione del grado di allenamento prescelto.
Il protocollo Tabata,per esempio, prevede 20 secondi di allenamento molto intenso alternati a 10 secondi di recupero ripetuti per 8 volte per un totale di soli 4 minuti;
Il protocollo HIIT prevede 4 Fasi: Fase1 15:60 – 15 secondi di lavoro seguiti da 60 secondi di recupero, il tutto ripetuto per 10 volte per un totale di 14′; Fase2 30:60 – 30 secondi di lavoro seguiti da 60 secondi di recupero, il tutto ripetuto per 10 volte per un totale di 17′; Fase3 30 secondi di lavoro seguiti da 30 secondi di recupero, il tutto ripetuto per 11 volte per un totale di 18’30”; Fase4 15 secondi di lavoro seguiti da 30 secondi di recupero, il tutto ripetuto per 25 volte per un totale di 20′.
Ogni due settimane passa alla fase successiva.
I tempi che vengono suggeriti per ciascuna fase sono indicativi. Se senti il bisogno di passare più di due settimane in una fase in particolare, sei libero di farlo. Lo stesso si dica se una fase ti sembra troppo facile e vuoi passare subito alla fase successiva.
Buon allenamento!!!!!!!