Frequenza e durata della sessione di allenamento

Molte persone credono, erroneamente, che per avere un fisico magro e Manno Renato| il carico |Fisico| Personal Trainer Taranto| Lanza Personal Trainer|atletico, sia necessario allenarsi tutti i giorni o almeno 5-6 giorni a settimana. In realtà, per la maggior parte delle persone, un allenamento di questo tipo rischia di essere eccessivo. Il tuo corpo ha bisogno di uno stimolo dato dall’esercizio, per costruire i muscoli e perdere grasso corporeo. Tuttavia, il tuo corpo ha bisogno anche di sufficiente riposo per recuperare le forze. Pertanto, l’allenamento quotidiano non dà al corpo molto tempo per riposarsi e prepararsi per la sessione di allenamentosuccessiva. D’altra parte, però, allenarsi un giorno a settimana è troppo poco.

Quindi, quale è la frequenza di allenamento ottimale per ottenere i migliori risultati? Non esiste una risposta uguale per tutti, dipende da come sono strutturate le tue sessioni di allenamento. Tuttavia, la maggior parte delle persone ottiene ottimi risultati allenandosi 3-4 giorni a settimana. Ciò consente di avere stimoli sufficienti per costringere il corpo ad adattarsi, ma gli permette anche di riposare sufficientemente, evitando il sovrallenamento.

Per quanto riguarda la durata delle sessioni di allenamento, molti credono erroneamente di doversi allenare per 2-3 ore ogni giorno, per dimagrire. Tuttavia, ci sono pochissime persone che possono allenarsi così a lungo senza incappare nel sovrallenamento e senza farsi male. La maggior parte delle persone ottiene risultati migliori con allenamenti più brevi e più intensi. Una buona regola è allenarsi tra i 45 e i 60 minuti. Gli studi hanno dimostrato che le sessioni di allenamento che durano più di un’ora, fanno produrre al tuo corpo livelli più alti di cortisolo, l’ormone catabolico che può portare alla rottura eccessiva delle proteine muscolari. È molto difficile che il tuo corpo possa recuperare completamente se lo hai affaticato troppo. Più o meno, è come fare due passi indietro e un passo avanti.

In sintesi, la maggioranza delle persone risponde meglio a un allenamento effettuato 3-4 volte a settimana della durata di 45-60 minuti per sessione. Tuttavia, non aver paura di sperimentare diverse intensità e durate. Ad esempio, se ti sembra di non fare più progressi, potresti provare con 20 minuti di allenamento ad altissima intensità (quasi senza periodi di riposo tra una serie e l’altra) per quattro o cinque volte alla settimana, al posto del consueto allenamento di 60 minuti eseguito tre volte a settimana. Parlane con il tuo medico prima di apportare questa modifica alla routine di allenamento.

Puoi anche provare con allenamenti per 5 minuti a super-alta intensità per 3 giorni a settimana, e 2 giorni con allenamenti da 45 minuti.
Se sei molto impegnato, possiamo sviluppare insieme un allenamento a super-alta intensità di 4 minuti, che puoi fare quasi ogni giorno.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *