Il metodo EDT (escalating density training) è un programma di allenamento il cui obiettivo è quello di incrementare il volume totale dell’allenamento entro uno specifico periodo di tempo stabilito e di stimolare la crescita muscolare con conseguente ipertrofia (aumento della massa muscolare) e la perdita di grasso corporeo.
Il parametro più importante di questo tipo di allenamento è la densità: la sessione di allenamento è organizzata in modo tale che il tempo di tensione totale del muscolo (Time Under Tension o TUT totale) venga mantenuto il più possibile nei tempi previsti attraverso l’esecuzione di più ripetizioni ad allenamento minimizzando i recuperi tra le serie.
L’EDT prevede più fasi chiamate anche “zone PR” (zone di record personale), nel nostro caso la sedute di allenamento con il metodo EDT prevede una sola zona PR composta da 3 esercizi da svolgere in maniera alternata con pause molto brevi fra l’esecuzione degli stessi di 15-30 secondi, passando da uno all’altro fino a terminare il tempo totale dei 15 minuti previsti.
Il Super_Set ad esaurimento si esegue per mantenere un’intensità di allenamento alta in meno tempo. L’allenamento dura di meno ma è molto intenso.
Il Super set ha dimostrato di creare un incremento della forza muscolare, dal momento che impone un grande numero di ripetizioni, aumenta il volume dell’allenamento, prolunga intensamente il Time Under Tension, questa tecnica favorisce anche lo sviluppo della resistenza (o endurance) muscolare, tipica delle serie a bassa intensità, e porta ad un maggiore dispendio energetico.
Scarica il workout clicca qui: 4 mesociclo Forza Ipertrofia EDT e Superset
Ꮪavewd aѕs a favorite, I really like your web site!