Ci sono letteralmente centinaia di diete oggi sul mercato e tutti sostengono che la “loro” dieta è la migliore per perdere peso.
Il problema con la maggior parte delle diete modaiole è che, in genere, limitano il consumo di certi macronutrienti (proteine, carboidrati o grassi) o di un gruppo alimentare e, quindi, tendono a eliminare drasticamente ciò di cui il tuo corpo ha bisogno per funzionare correttamente.
Ad esempio, le diete con pochi carboidrati, molto popolari negli ultimianni, limitano fortemente il consumo di fonti di carboidrati importanti. Sebbene con queste diete si possa verificare una perdita iniziale di peso, te le sconsiglio perché, in genere, causano anche una perdita di massa muscolare, che farà abbassare e rallentare il tuo metabolismo, facilitando l’accumulo di grasso nel lungo periodo.
Nota: in questo caso mi riferisco alle diete estremamente povere di carboidrati … Questo non vuol dire che io sia a favore di una dieta ad alto contenuto di carboidrati. Anche in questo caso, l’equilibrio e la moderazione di tutti e 3 i macronutrienti (proteine, carboidrati e grassi) è ciò che dovresti preferire.
Le persone che seguono una dieta con pochi carboidrati sperimentano una veloce perdita iniziale di peso, perché la maggior parte del peso perso è costituito da acqua e riserve di glicogeno muscolare. Le riserve di glicogeno sono fondamentalmente i carboidrati immagazzinati all’interno dei muscoli. Le cellule muscolari contengono anche molta acqua. Quando si esauriscono le riserve di glicogeno muscolare, si perde anche molto peso, costituito però solo da acqua. Questa non è necessariamente una buona cosa, dato che, in questo caso, le tue prestazioni in palestra peggioreranno e i tuoi muscoli appariranno più piatti e sgonfi.
I muscoli delle persone che seguono questo tipo di dieta appaiono piccoli (quasi si fossero rattrappiti).
Un altro dei motivi per cui una dieta a basso contenuto di carboidrati può far perdere peso, è che mantiene bassi i livelli di zucchero nel sangue e di conseguenza i livelli d’insulina. Quindi, è più facile perdere grasso, dal momento che alti livelli di insulina promuovono l’accumulo dei grassi e rendendo più difficile il loro utilizzo a scopo energetico. Tuttavia, ci sono alcuni modi per essere liberi di mangiare carboidrati (con moderazione, ovviamente) e, nello stesso tempo, mantenere bassi livelli di zucchero e d’insulina nel sangue, permettendo così al corpo di bruciare i grassi.
Il mio consiglio è di non cadere nella trappola della dieta a basso contenuto di carboidrati. Puoi mangiare tranquillamente una giusta dose di carboidrati, a patto di fare scelte sane e preferire i carboidrati non raffinati, da unire a ogni pasto con proteine magre e grassi sani. Anche se non è consigliabile una dieta a basso contenuto di carboidrati, non sto dicendo che raccomando una dieta ricca di carboidrati. Non riuscirai mai a dimagrire se assumi troppi carboidrati. Una quantità moderata di carboidrati sani nella tua dieta, ti aiuterà ad avere energia per gli allenamenti intensi e per i successivi recuperi, contribuendo anche a farti conservare la massa muscolare e mantenere il tuo metabolismo veloce.
Un altro tipo di dieta modaiola che è stata promossa in passato (e tuttora viene consigliata da molti professionisti della salute) è la dieta a basso contenuto di grassi. Ancora una volta, questa dieta limita essenzialmente uno dei macronutrienti più importanti, di cui il tuo corpo ha bisogno per funzionare correttamente. La gente di solito cerca di perdere peso con una dieta povera di grassi e tende a sostituire le calorie con carboidrati extra (in particolare carboidrati raffinati). Una maggiore quantità di carboidrati raffinati nella dieta, però, farà alzare i livelli d’insulina e ciò ti farà desiderare più carboidrati. Questo diventa un circolo vizioso difficile da spezzare. Per questo motivo perdere peso con una dieta a basso contenuto di grassi è molto difficile.
Inoltre, le diete a basso contenuto di grassi tendono a influenzare negativamente i processi ormonali nel corpo, tanto che possono arrestare la perdita di grasso e rendere nulli gli sforzi per aumentare la massa magra. Inoltre, una quantità sufficiente di grassi sani ti aiuterà anche a saziarti. Gli studi indicano che, al fine di mantenere tutti i processi metabolici sani, l’organismo ha bisogno anche dei grassi, quindi, il 20-40% delle calorie totali della tua dieta dovrebbe provenire dai grassi. Una dieta contenente meno del 20% di grassi può influire negativamente sui tuoi sforzi per perdere peso, sui tuoi processi ormonali, le tue prestazioni e molte altre importanti funzioni.
Ho notato che la maggior parte delle persone è confusa quando si parla di grassi e spesso ne sottovaluta l’importanza in una dieta sana e non capisce quali grassi siano buoni o quali no.
A causa di questa confusione, nella successiva sezione degli argomenti correlati, cercherò di fare un po’ di chiarezza sui diversi tipi di grassi e su quanto siano importanti per aiutarti a perdere peso e bruciare grasso.