Un esercizio a rischio sono i piegamenti dei tricipiti su panca. La maggior parte dei frequentatori di palestra si concentra, per un incremento del volume delle braccia, su esercizi che coinvolgono il bicipite a scapito dei tricipiti limitandosi a fare qualche rapido piegamento alla fine della sessione di allenamento, solo se trova due panche libere al volo.
Per essere efficace e sicuro, però, questo esercizio, richiede una perfetta esecuzione in quanto costringe l’articolazione della spalla a lavorare in una posizione instabile e sovraccaricando i muscoli della cuffia dei rotatori, se eseguito male, si corre il rischio di infortunarsi.
Un danno muscolare in questa zona significa che sollevare il braccio oltre la spalla diventa un incubo perché gesti semplici della vita di tutti i giorni come lavarsi i capelli, afferrare un barattolo su un ripiano, appendere la giacca all’attaccapanni potrebbero diventare molto dolorosi. Ne vale la pena?
Per saperne di più clicca sui link sottostanti:
Cuffia dei Rotatori – Impingement
L’articolazione della spalla o scapolo|omerale
Test mobilità scapolo omerale |Shoulder Mobility
A questo punto ti propongo un’alternativa più sicura ma altrettanto efficace: l’estensione dei tricipiti a terra.
- Assumi la posizione di plank position;
- Piega le braccia all’altezza dei gomiti appoggiando gli avambracci a terra, di modo che il peso del corpo si scarichi sugli avambracci e non sui palmi delle mani;
- Il tuo corpo deve formare una linea retta dalle spalle fino alle caviglie, senza curvare la schiena;
- Contrai i tricipiti e premendo i palmi a terra, alza e abbassa i gomiti in modo che le braccia si estendano completamente come quando si fanno i piegamenti sulle braccia
- Abbassati lentamente fino alla posizione di partenza.
Fai le giuste ripetizioni scritte per il tuo workout del mese facendo sempre molta attenzione a eseguire perfettamente tutti i passaggi.